Sab, Lug 27, 2024

SALDI ESTIVI 2023 :"IL VADEMECUM SALDI CHIARI E SICURI"

Il prossimo 6 luglio partiranno i saldi estivi 2023, e non nel primo sabato del mese come negli scorsi anni, per una durata media di circa 6 settimane.

La data di inizio saldi ,infatti, quest’anno è stata posticipata dalla conferenza “Stato Regioni” riunitasi lo scorso 22 marzo ma la vera novità sarà l’entrata in vigore del nuovo codice del consumo il1 luglio.

Dal primo luglio ,infatti, gli annunci di riduzioni dei prezzi in occasione di saldi, promozioni, liquidazioni, Black Friday dovranno seguire nuove regole. La Confcommercio di Asti ha messo in rete sul proprio sito “Saldi Chiari e Sicuri” un vademecum sulle principali regole di trasparenza per i saldi nell’ottica del contrasto alla concorrenza sleale dell’e-commerce.

Entrando più nello specifico con la “Direttiva Omnibus” dell’Unione europea per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme relative alla protezione dei consumatori che aggiorna il Codice del Consumo implementando il regime sanzionatorio in caso di  pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie a danno dei consumatori.

La principale novità sarà la modalità di comunicazione dei ribassi che per la prima volta non riguarderà solo i negozi fisici tradizionali e outlet,  ma, anche le vendite online.

La Confcommercio di Asti in collaborazione con Federazione Moda Italia ha elaborato il Vademecum sui Saldi e il nuovo Codice del Consumo

Clicca sul Link per scaricare il vademecum

Clicca sul link per le FAQ del Ministero