Mer, Dic 4, 2024

ascom logo

Lotteria degli scontrini - Adeguamento dei registratori Telematici e dei ServerRT - Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 18 gennaio 2023

 

 

L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento direttoriale del 18 gennaio 2023, ha disposto le modalità di adattamento, le specifiche tecniche e le scadenze per l’adeguamento dei Registratori Telematici alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria degli scontrini istantanea così come introdotta dall’art 18, comma. 4-bis della legge di conversione 29 giugno 2022, n. 79 (c.d. Decreto "PNRR 2").

In particolare il documento, intervenendo sul provvedimento del 28 ottobre 2016, relativo alle caratteristiche dei registratori di cassa telematici, fornisce i dettagli affinché sia possibile, per i produttori, dichiarare fino al 2 ottobre 2023, la conformità dei registratori telematici e dei server Rt alle predette disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria istantanea.

Gli aggiornamenti dei modelli dei dispositivi permetteranno di generare il codice bidimensionale da riportare nel documento commerciale ai fini della partecipazione della lotteria istantanea, secondo quanto riportato nel provvedimento interdirettoriale n. 80217 del 5 marzo 2020 del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli d’intesa con il Direttore dell’Agenzia delle entrate e successive modificazioni.

Da ultimo, sono approvate le specifiche tecniche “Specifiche tecniche RT – Versione 11”. che devono essere rispettate obbligatoriamente dai nuovi modelli di registratore telematico e di server Rt, le cui istanze di approvazione o di variante sono presentate dopo il 30 giugno 2023.

Si riportano, in allegato, le relative specifiche tecniche.

Clicca qui per scaricare gli allegati

ALLEGATI