Mer, Giu 19, 2024

ascom logo

EBT ASTI DEL TERZIARIO E DEL TURISMO:"AL VIA I BUONI LIBRO PER L'ANNO SCOLASTICO 2023-2024"

EBT ASTI DEL TERZIARIO E DEL TURISMO:"AL VIA I BUONI LIBRO PER L'ANNO SCOLASTICO 2023-2024"

EBT Terziario Asti - EBT Turismo Asti

Buoni libro anno scolastico 2023/2024

 

Anche quest’anno, per il sedicesimo anno consecutivo, le famiglie degli studenti astigiani potranno contare sull’importante aiuto del nostro ENTE BILATERALE TERRITORIALE DEL TERZIARIO di ASTI e l’ENTE BILATERALE TERRITORIALE DEL TURISMO di ASTI che promuovono l’attribuzione dei BUONI LIBRO per l’anno scolastico 2023-2024.

L’iniziativa nasce nel 2008 frutto della collaborazione tra la Confcommercio di Asti per la parte datoriale e la Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UilTucs-Uil in rappresentanza dei lavoratori dei settori terziario e turismo.

Il presidente dell’EBT Terziario Asti Enrico Fenoglio:” I buoni libro sono una opportunità ed il nostro Ente Bilaterale da sempre attua politiche attive del lavoro sia per la parte datoriale che dipendente. L’Ente Bilaterale con questa iniziativa si di dimostra una struttura dinamica e trasversale che deve essere sfruttata esprimendo una eccellenza di progettualità e concretezza nei contenuti ”- continua il presidente dell’EBT Turismo Asti Stefano Calella: ”L’attribuzione dei buoni  è un’iniziativa voluta e condivisa dalle parti sociali costituenti gli Enti Bilaterali Terziario e Turismo; uno stanziamento importante sia per l’impegno economico (si tratta in totale di € 45.000,00 euro all’anno), sia per le finalità di carattere sociale.

Questo un periodo che risulta essere delicato per il contesto economico gravato dai continui rincari generati dalla irrefrenabile spirale inflattiva che colpisce il reddito delle famiglie, il contributo stanziato dal nostro Ente oggi risulta essere ancora più significativo ed impattante contribuendo in modo sostanziale all’integrazione del reddito per oltre 100 famiglie di Asti e Provincia.

I presidenti, inoltre, sottolineano che nel corso di questi anni, sono stati erogati, per tale finalità, circa 300.000,00 euro.

Potranno usufruire dei buoni – hanno precisato ancora Fenoglio e Calella - gli studenti della scuola media inferiore, quelli delle medie superiore, gli universitari e anche gli studenti lavoratori, facenti parte di famiglie appartenenti ai settori commercio e turismo. Gli Enti Bilaterali di Asti inoltre hanno istituito nuove prestazioni volte a fornire un aiuto concreto alle imprese ed ai dipendenti dei settori terziario e turismo particolarmente colpiti dall’emergenza sanitari.

All’attribuzione di buoni libro sono ammessi a partecipare i figli dei dipendenti del settore terziario (commercio, servizi ecc.) e del settore turismo ed i figli dei datori di lavoro iscritti all'EBT della Provincia di Asti, nonché i lavoratori dipendenti studenti.

Per favorire gli esercizi commerciali del nostro territorio, i buoni che verranno erogati per un totale di € 45.000,00 euro, saranno utilizzabili presso le cartolibrerie di Asti e Provincia già convenzionate con l’Ente o che intendono convenzionarsi entro il prossimo 31 luglio 2023.

La modulistica ed altre informazioni potranno essere reperite sul sito dell’Ente:

www.ebtasti.it