Mer, Mag 15, 2024

alfa

Le Origini

Confcommercio ( Confederazione Generale Italiana del Commercio ) nasce a Roma il 29 aprile 1945.
In preparazione di questo evento si erano avuti due convegni preliminari a Napoli, nel novembre 1944, ed a Reggio Calabria, ai primi di gennaio del 1945.
La Confederazione alla sua nascita ( così come testualmente recitava l’art.1 del suo Statuto ) fu concepita come “ Organo di collegamento delle Associazioni che la compongono”. Ne facevano parte soltanto le nuove libere Associazioni dei Commercianti : 24 provinciali ( di cui 7 siciliane, 11 meridionali e 6 del Centro) e 14 nazionali di categoria per un totale di 38.

Oggi

CONFCOMMERCIO – imprese per l’Italia, Confederazione Generale Italiana delle imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, è la più grande rappresentanza d’impresa in Italia, associando oltre 700.000 imprese.
Il sistema di Confcommercio si articola a livello territoriale, con N° …. FEDERAZIONI PROVINCIALI e con N° …. UNIONI REGIONALI, in rappresentanza delle organizzazioni nazionali di categoria.

Anche a marzo

i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto hanno mostrato un’accelerazione, con una crescita al 6,5% su base annua. "Il permanere di una dinamica espansiva dei prezzi - ha detto Bella - soprattutto per quei beni e servizi che le famiglie acquistano con maggior frequenza e ai quali è difficile rinunciare, sono inevitabilmente destinate a modificare in negativo i comportamenti d’acquisto delle famiglie".