IMPRESA CULTURA ITALIA CONFCOMMERCIO

Impresa Cultura Italia-Confcommercio è il Coordinamento delle imprese culturali e creative  promosso da Confcommercio per dare una voce unitaria al settore e rafforzarne l’interlocuzione con la politica e le istituzioni.

Al centro dell’azione di Impresa Cultura Italia-Confcommercio c’è la convinzione che la cultura, segno di identità nazionale, sia un fattore fondamentale per la crescita economica e sociale del Paese e dei territori.

La valorizzazione, la maggiore diffusione e accessibilità della cultura, dei beni e delle attività culturali sono, dunque, tra i principali obiettivi del Coordinamento che è espressione di tredici Federazioni e Associazioni nazionali del sistema Confcommercio che operano, anche in via non esclusiva, nei settori della cultura, dello spettacolo, dell’intrattenimento e della creatività.

Oltre ad offrire ai soci una serie di servizi, a partire dalla rappresentanza e tutela degli interessi in tutte le sedi politiche ed istituzionali, Impresa Cultura Italia-Confcommercio svolge, anche tramite un Osservatorio permanente, una costante attività di monitoraggio del settore e promuove progetti, iniziative ed eventi trasversali in grado di coinvolgere con pari dignità tutti gli attori della filiera della cultura.

Presidente è Carlo Fontana.

La Giunta è composta da: Marina Marzotto (AGICI), Andrea Scozzoli (AIRES), Paolo Ambrosini (ALI), Pier Giovanni Schiavotto (ANCRA), Umberto Bellini (ASSEPRIM), Vincenzo Spera (ASSOMUSICA), Maria Paola Migliosi (CONFGUIDE), Raffaele Volpe (DISMAMUSICA), Medardo Montaguti (FEDERCARTOLAI), Elena Cordani (FEDERLINGUE), Lino Enrico Stoppani (FIPE), Carlo Sangalli (50&PIU').

Impresa Cultura Italia Confcommercio è costituita dalle seguenti Associazioni Nazionali:

AGICI Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive

AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo

AIRES Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati

ALI Associazione Librai Italiani

ANCRA Associazione Nazionale Commercianti Radio Televisione Elettrodomestici Dischi e Affini

ASSEPRIM Federazione Nazionale dei Servizi Professionali per le Imprese

ASSOMUSICA Associazione di Orgaizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal vivo

CONFGUIDE Federazione Nazionale Guide Turistiche

DISMAMUSICA Associazione Distribuzione Industria Strumenti Musicali e Artigianato

FEDERCARTOLAI Federazione Nazionale Cartolai

FEDERLINGUE Associazione Italiana Servizi Linguistici